Profilo di PATO Alexandre Rodrigues da Silva

|

Alexandre Rodrigues da Silva detto PATO (in italiano "papero") nasce il 2 settembre 1989 Pato Branco in Brasile.
E' alto 179 cm e pesa 71 Kg

Incomincia la sua carriera a soli 13 anni nelle giovanili dell' Internacional. Nel 2006 passa in prima squadra giocando 10 partite in campionato e segnado 6 gol, partecipa al mondiale per club segnado un goal e vincendolo. Segnando un gol in questa partita Pato ha battuto il record di Pelé quale marcatore più giovane della storia in una competizione ufficiale FIFA (17 anni e 102 giorni, contro i 17 anni e 239 di "O Rey" nel Mondiale '58 contro il Galles. Nel frattempo viene convocato anche nella selezione Brasiliana under 20 (12 partite 8 gol) con cui vince il Campionato sudamericano Under-20 nel 2007.
Nell' estate 2007 viene acquistato dall' A.C. Milan per 22 milioni di euro, la cifra più alta mai pagata per un minorenne. A causa delle leggi internazionali fino al 3 gennaio 2008 ha potuto disputare con i rossoneri solo partite amichevoli. Legato al Milan con un contratto quinquennale da circa 2 milioni di euro a stagione, veste la maglia numero 7.
Il 4 gennaio 2008 è stato depositato in Lega Calcio il suo contratto, cosicché Pato è diventato un giocatore effettivo della squadra rossonera. Ha fatto il suo esordio in Serie A il 13 gennaio 2008 a San Siro contro il Napoli. Nella stessa partita ha realizzato il suo primo gol ufficiale con la maglia rossonera, raccogliendo un lungo lancio di Favalli e superando abilmente la marcatura di Domizzi prima di depositare il pallone in rete. Anche con il Milan Pato è andato in rete all'esordio, come già accaduto in precedenza con l'Internacional e il Brasile Under-20.

3 commenti:

alepato ha detto...

ke bello che sei ale!!!!ti amo

alepato ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
sarah7 ha detto...

sei bellissimo pato!!!!ti amoo